Category Archive: In evidenza

Notizie in evidenza

Feb 14

Specializzazione sul sostegno, pubblicato il decreto del Miur

Sostegno, il Miur ha pubblicato il decreto n. 92/2019 con le disposizioni in vista dei percorsi di specializzazione. Per scaricare il decreto cliccare qui.

Feb 06

Autonomia differenziata, dura presa di posizione dei sindacati confederali Scuola

Dura presa di posizione dei sindacati confederali del comparto istruzione e ricerca (Flc CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA) che denunciano le gravi conseguenze legate al conferimento di maggiori poteri alle Regioni in materia di istruzione, come richiesto da alcune Regioni con le quali il Governo è in procinto di sottoscrivere le intese sulla concessione …

Continua la lettura »

Gen 30

Integrazione graduatorie di istituto, ecco le istruzioni del Miur

Il Miur ha emanato la nota prot. n. 3934 del 29.1.2019 con la quale l’Amministrazione – trasmettendo il proprio decreto dipartimentale n. 73 del 28.1.2019 insieme alla relativa modulistica – detta le istruzioni operative concernenti l’inserimento in II fascia aggiuntiva (“I soggetti che hanno acquisito il titolo di abilitazione per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola …

Continua la lettura »

Gen 21

Corso di preparazione al Concorso Dsga, iscrizioni entro il 1°febbraio

La Cisl Scuola di Caserta organizza, in collaborazione con l’Irsef-Irfed, il Corso di preparazione al concorso per Dsga, il cui bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 dicembre (le domande possono essere inviate fino al prossimo 28 gennaio). Le attività formative sono riservate agli iscritti (o a chi intenda iscriversi) alla Cisl …

Continua la lettura »

Gen 17

Scuola, dati Aran: la Cisl è il sindacato più rappresentativo del comparto

La CISL è il sindacato più rappresentativo nel comparto istruzione e ricerca. La conferma arriva con la diffusione dei dati da parte dell’ARAN, che assegnano al sindacato di Maddalena Gissi il primo posto nella “classifica” determinata dal mix fra numero di iscritti e voti ottenuti per le RSU. Il secondo posto della FLC CGIL e …

Continua la lettura »

Gen 16

Gissi: misure anti assenteismo: inutili, costose, offensive

Credevamo che la stagione dei lavoratori pubblici assimilati a fannulloni fosse finita, ma dobbiamo purtroppo ricrederci: questo governo rilancia e rafforza un’idea del lavoro pubblico sostenuta da un misto di pressapochismo e di demagogia che offende, indigna e preoccupa. Contrastare e prevenire i fenomeni di assenteismo è doveroso, ma non c’è alcuna ragione di farlo …

Continua la lettura »

Gen 03

Il testo del contratto integrativo Mobilità 2019/20

Porta la data del 31 dicembre 2018 il CCNI per la mobilità del personale docente, educativo e ATA per il 2019/20. Seguirà prossimamente l’Ordinanza Ministeriale che fisserà come di consueto le scadenze per la presentazione delle domande e le date di pubblicazione dei movimenti. Nei prossimi giorni renderemo disponibili materiali di illustrazione e approfondimento dei …

Continua la lettura »

Gen 03

Concorso Dsga, domande entro il 28 gennaio

E’ stato pubblicato lo scorso 28 dicembre in Gazzetta Ufficiale l bando di concorso per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per le scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale, per titoli ed esami, si articola su base regionale. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online, attraverso …

Continua la lettura »

Dic 17

Contratto Dirigenti scolastici, il testo dell’ipotesi di accordo

Finalmente, il rinnovo del contratto dei dirigenti scolastici non è più un miraggio. A lungo inseguito, a tratti evanescente, spesso ritenuto una chimera, nella notte del 13 dicembre finalmente è divenuto realtà e diremmo, una bella realtà. E’ stata un’epifania difficile, ha coinvolto due governi, ad ognuno dei quali dobbiamo riconoscere di aver compiuto un …

Continua la lettura »

Dic 13

Assemblea nazionale Cisl Scuola, ecco il documento finale

Si sono svolti ieri, 12 dicembre, a Roma, i lavori dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola, aperti dalla relazione introduttiva della segretaria generale Maddalena Gissi e conclusi con l’approvazione di un documento finale che fissa le linee d’azione del sindacato nell’immediato e in vista della nuova stagione contrattuale dei dipendenti pubblici. Il documento, che dà avvio a una intensa …

Continua la lettura »

Post precedenti «