Situazione procedure concorsuali, precari e altro. Esito incontro al MIUR

Nel pomeriggio del giorno 11 giugno 2013 nell’incontro presso il MIUR è stato fatto il punto su problematiche relative al personale docente.

Situazione del concorso ordinario

E’ stato consegnato alle OO SS un prospetto con la situazione delle svolgimento delle prove orali distinte per le singole procedure bandite in ciascuna Regione e provincia (allegato). Risultano ancora non convocati gli orali relativi a 83 procedure, le criticità maggiori si riscontrano in Sicilia e Toscana e per la scuola secondaria.

situazione procedure 10 giugno 2013

Abbiamo chiesto i dati degli esiti delle prove svolte che l’amministrazione si è impegnata a trasmetterci a breve.

TFA

Per il TFA speciale, si attende la pubblicazione in gazzetta ufficiale delle modifiche al regolamento 249/2010 con cui si istituiscono i corsi abilitanti speciali riservati ai precari. Quanto ai successivi decreti applicativi, sui cui contenuti (prova nazionale di accesso e modifica della tabella di valutazione dei titoli) avevamo gia’ espresso con forza il nostro dissenso (vedi comunicati del 22 marzo u.s.), ci e’ stato assicurato che sarà’ avviato un nuovo confronto per definire le modalità organizzative del l’avvio dei Tfa che consentirà di operare scelte diverse.

RICONVERSIONE SUL SOSTEGNO

Per la riconversione sul sostegno degli ITP in esubero è intenzione del Ministero semplificare le procedure di attuazione (centri di responsabilità e di spesa) e affidare la formazione alla rete delle facoltà di scienza della formazione. Entro fine mese sarà fornita l’informativa finale sull’avvio di questi corsi.

Ancora nessuna novità circa l’attivazione del TFA ordinario per il sostegno e delle procedure per i diplomati della scuola dell’infanzia e primaria.

GAE – Scioglimento della riserva – presentazione del titolo di sostegno e del titolo di riserva dei posti

Ci è stata consegnata una bozza di decreto che prevede, per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, l’annuale procedura di scioglimento della riserva, per la presentazione del titolo di specializzazione per il sostegno e del titolo di riserva dei posti (legge 68/99).

Il termine per la presentazione delle domande tramite POLIS verrà fissato con ogni probabilità al 12 luglio p.v.

Due le novità introdotte:

– la sanatoria del contenzioso giunto alla Commissione Europea riguardante il riconoscimento dei 30 punti aggiuntivi anche ai titoli abilitanti conseguiti all’estero in uno dei paesi UE. La rideterminazione del punteggio sarà effettuata esclusivamente per i titoli conseguiti con percorsi formativi corrispondenti, per durata e frequenza, a quelli italiani e con decurtazione dell’eventuale punteggio già attribuito per il servizio di insegnamento svolto contemporaneamente ai corsi

– lo scioglimento della riserva, consentito al momento del conseguimento del titolo di abilitazione, da parte dei docenti di cui all’art. 15 comma 17 del D.M. 24972010, iscritti in soprannumero ai TFA al fine di completare il percorso intrapreso e sospeso con il IX ciclo SSIS.

Al riguardo abbiamo chiesto di specificare con chiarezza che le novità introdotte non comportano nuovi inserimenti ma si riferiscono esclusivamente a coloro che sono già inclusi a pieno titolo o con riserva nelle GaE, e abbiamo manifestato perplessita’ circa la possibilità di far valere oltre i normali termini il titolo abilitante conseguito con i TFA da parte degli aspiranti inseriti in soprannumero.

Tutte le OOSS hanno, inoltre, chiesto che per tutti i nuovi titoli, compresa l’iscrizione nelle liste del collocamento da parte di coloro che hanno acquisito diritto alla riserva dei posti, sia prevista l’acquisizione entro la data di presentazione delle domande, superando il tradizionale termine del 30 giugno.

Graduatorie di istituto

Abbiamo chiesto che per il prossimo anno scolastico sia effettuato correttamente il riallineamento delle graduatorie conseguente ai dimensionamenti e che siano assolutamente evitati i ritardi e le disfunzioni che si sono verificati quest’anno.