Incontro al MIUR: DL Scuola e PAS

DECRETO LEGGE SULLA SCUOLA

Venerdì scorso si è svolto  al MIUR l’incontro di informativa sui contenuti del Decreto sulla scuola, pubblicato in gazzetta.

Positiva la disponibilità  dell’Amministrazione di avviare tavoli di confronto  sugli specifici provvedimenti attuativi con un primo calendario di incontri che tiene conto di alcune urgenze.

In particolare saremo convocati

– il 16 su “Dimensionamento ” e “esonero vicari” nelle sedi scolastiche senza dirigente per concorso non concluso

– il 25 su “docenti inidonei”.

Sulle norme che coinvolgono il personale della scuola, l’Amministrazione ha riconosciuto  la necessita’ di approfondire i risvolti di natura contrattuale collegati al tema della formazione e  garantito massima  disponibilità al confronto.

PAS

A seguire si è svolta una prima informativa sui PAS.

L’amministrazione ha consegnato un MONITORAGGIO PAS  riassuntivo delle domande presentate da cui risultano essere state trasmesse complessivamente 68.892 istanze di cui 2.919 escluse e 65.973 accolte. Risultano, inoltre, presenti al sistema circa 7.000 domande non inviate.

I dati degli ammessi tengono conto anche degli aspiranti che hanno completato il triennio con l’a.s. 2012/13 riguardo il quale il MIUR è intenzionato ad avviare al più presto l’iter di modifica del regolamento.

• Per ordine di scuola le domande presentate sono le seguenti:
  • Infanzia:        accolte 8.685                       escluse 229 Tot. 8.914
  • Primaria:        accolte 15.043                     escluse 271              Tot 15.314
  • I grado:          accolte 17.958                     escluse 758              Tot 18.716
  • II grado:         accolte 24.287                     escluse 1.661          Tot 25.948

Da un primo esame risultano disomogeneità di collocazione geografica delle richieste di accesso ai PAS che presumibilmente comporteranno in alcune realtà (es. Lombardia, Veneto, Lazio, Sicilia, Campania) la necessità di scaglionare l’ammissione dei partecipanti, mentre in altre con ridotto numero di richieste, in particolare per le classi di concorso della scuola secondaria di II grado relative agli insegnamenti di arte applicata e materie musicali, per sopperire alla scarsità di partecipanti si dovranno individuare modalità di articolazione dei corsi anche in forma multimediale. Un primo dato disaggregato che ci è stato comunicato riguarda, infatti la presenza di numerosi situazioni con meno di 10 aspiranti a livello nazionale.

Il MIUR ha ribadito la volontà di procedere in tempi rapidi alla verifica dei requisiti di accesso, agli incontri con l’Università e al confronto con le OO.SS. per definire le modalità organizzative di avvio dei corsi così da concludere la prima annualità dei PAS entro la fine di giugno 2014 e consentire l’inserimento nelle graduatorie di istituto.

A breve verrà trasmesso alle OOS il monitoraggio delle domande presentate ripartito per classi di concorso in base al quale sarà affrontata la questione della distribuzione dei corsi e delle relative modalità di accesso.

Da parte di tutte le OOSS è stata avanzata la richiesta di procedere al più presto al confronto sulle situazioni controverse che si sono manifestate in sede di presentazione delle domande, in particolare rispetto al requisito del servizio, e di prevedere tavoli integrati con rappresentanti dell’Università.

Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il pomeriggio di martedì 17 settembre.