EFFICACE AZIONE SINDACALE DI LOTTA PER LA LEGALITÀ E RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DEI SINGOLI NEL RISPETTO RIGOROSO DELLA NORMA

La Prof.ssa  Piera Marotta, docente per la classe di concorso C240, titolare in provincia di Caserta, all’atto della pubblicazione delle graduatorie per l’ammissione a detti corsi, produsse ricorso avverso la sua esclusione immotivata, visto che risultava ammessa docente titolare in provincia di Napoli, che non presentava esubero per quella classe di concorso.

Tale ricorso fu respinto inspiegabilmente, con Decreto del direttore generale scolastico regionale della Campania, Dr. Diego Bouchè.

Si è reso quindi necessario e indispensabile un Atto stragiudiziale di diffida e messa in mora, notificato dalla Cisl Scuola di Caserta al Direttore generale, nella qualità, al Capo Dipartimento Istruzione del MIUR, Dr. Luciano Chiappetta, al Capo Dipartimento MIUR per le Risorse Umane, Dott.ssa Sabrina Bono, affinchè fosse immediatamente disposto un nuovo decreto, anche in autotutela, che, riconoscendo il buon diritto della Prof.ssa  Marotta, ristabilisse legittimità e legalità degli atti anche in riferimento ad altre possibili valutazioni errate in altre graduatorie.

La Diffida è stata altresì notificata per conoscenza anche al Segretario generale nazionale Cisl Scuola, F. Scrima, e al Segretario generale regionale Rosanna Colonna, quest’ultima prontamente intervenuta.

Grazie alla diffida al Direttore Scolastico Regionale e ai Capidipartimento MIUR, deputati dalla norma a doveri di vigilanza e di intervento, promossa dalla CISL Scuola di Caserta, è stato sconfitto il tentativo di escludere dai corsi di riconversione, per il conseguimento della specializzazione sul sostegno, i docenti di classi di concorso titolari in provincia con situazione accertata di esubero, come Caserta e altre province della Campania.

Di tale successo beneficeranno altri docenti aventi diritto.

Come si legge dalla diffida, oltre al riconoscimento del diritto vengono evitati ulteriori danni all’erario.

La Cisl Scuola di Caserta conferma, con tale azione, che niente e nessuno potrà mai impedire che essa, per un solo attimo e rispetto a qualunque fattispecie, sia, anche con una continua e puntuale azione di vigilanza, costantemente, apertamente, coraggiosamente schierata con i lavoratori della Scuola in una lotta per la legalità che non può avere mai né pause, né tentennamenti, meno che meno mediazioni utilitaristiche.

Allego copia Atto di diffida  e risposta della Direzione scolastica Regionale.

Caserta, 27 gennaio 2014

Maria Rosaria Manco, Segretario generale

In aggiunta pubblichiamo:

la nuova graduatoria della classe di concorso C240

e il nuovo elenco  degli  ammessi graduati di tutte le classi di concorso