Esami di Stato – Progetto “plico telematico”

Per gli esami di Stato dall’anno scolastico 2011-12 l’unica modalità di trasmissione, per le scuole statali e paritarie, delle tracce delle prove di esame sarà quella telemativa.
Unica eccezione è rappresentata dalle scuole carcerarie ed ospedaliere oltre alle prove di esame per alunni ipovedenti e non vedenti.
Non si tratta di una sperimentazione ma di un nuovo strumento, già a regime, generalizzato sull’intero territorio nazionale che consentirà una semplificazione nell’acquisizione dei plichi di esame.
Una simulazione per tutte le scuole è prevista per il mese di maggio.
Prima di detta simulazione dovrà essere individuato, in ciascuna istituzione scolastica, un referente, non nominabile quale membro di commissione di esame, che, una volta accreditato al Sidi, sarà il responsabile della procedura.
L’Amministrazione ha previsto una “unità di crisi” per supportare le istituzioni scolastiche e sopperire ad eventuali problemi.
Il Direttore Generale per i sistemi informatici ha sintetizzato le indicazioni presenti in una circolare, che alleghiamo, che sarà inviata alle strutture periferiche dell’Amministrazione.