TFA – Informazioni Importanti

TFA   (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)

E’ un corso annuale aggiuntivo di abilitazione  all’insegnamento con frequenza obbligatoria ed esame finale. E’ incompatibile con la frequenza di corsi di Dottorato di Ricerca o di altri corsi in Italia ed all’estero, organizzati da qualsiasi Ente,  che comportano l’acquisizione di crediti formativi.

 

SCADENZA DOMANDA PER ACCEDERE AI TEST PRESELETTIVI : 04.06.2012.

 

CHI PUO’ ACCEDERE AL TFA:

  • Coloro che entro la data di presentazione della domanda sono in possesso di una Laurea del vecchio ordinamento e degli eventuali esami richiesti per poter avere accesso all’insegnamento (D.M. 39/98)
  • Coloro che sono in possesso di una Laurea del nuovo ordinamento Specialistica o Magistrale riconosciuta dal D.M. 22/2005 e degli eventuali crediti formativi.
  • Coloro che sono in possesso del Diploma ISEF, già valido per l’accesso di insegnamento di Ed. Fisica,  per il TFA di Scienze Motorie.
  • La laurea triennale non costituisce titolo di accesso al Tfa.

VADEMECUM PER LA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE:.

  • Registrarsi sul sito htpps//tfa.cineca.it seguendo le indicazioni contenute nella home page
  • Cercare il bando dell’Università prescelta, accertandosi che la stessa abbia attivato il TFA per la classe di concorso di interesse, nella sezione “cerca tirocini”. Selezionando la classe di abilitazione viene presentato l’elenco di tutti gli Atenei che possono offrire TFA nella classe prescelta, viceversa, selezionando l’Ateneo sono presentate le classi offerte. Il candidato potrà preiscriversi ad una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi. Unico vincolo che viene posto è che non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo.
  • Effettuare il pagamento della tassa definita da ciascun Ateneo al fine di rendere valida la pre- iscrizione. La tassa deve essere pagata per ogni classe a cui il candidato si è pre-iscritto. La ricevuta di pagamento costituirà la prova dell’avvenuta iscrizione e potrà essere fatta valere il giorno del test, qualora il candidato non dovesse risultare nell’elenco predisposto dall’Università.
  • Completare la procedura di pre-iscrizione.

SVOLGIMENTO PROVE DI ACCESSO

  • Dovrebbero svolgersi dal 06 luglio  al 31 luglio p.v.
  • La selezione verterà su 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. 10 quesiti saranno volti a verificare le competenze in Lingua italiana e saranno uguali per tutte le classi di concorso. Gli altri 50 quesiti saranno inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe di abilitazione.
  • La risposta corretta sarò valutata 0,5 punti.
  • La risposta non data o errata, 0 punti.
  • Per lo svolgimento del test saranno assegnate 3 ore.
  • Per accedere alla prova scritta bisogna aver con seguito una votazione non inferiore a 21/30.

SUCCESSIVE FASI

  1. Superati i test preselettivi si accede ad una prova scritta che viene superata da chi consegue un risultato non inferiore a 21/30
  • Essa è stabilita dall’Università secondo i seguenti criteri:
  1. L’oggetto è costituito da una o più discipline  comprese nella classe di con corso cui il percorso di Tfa si riferisce.
  2. La prova verifica le conoscenze disciplinari, la capacità di analisi, interpretazione ed argomentazione, il corretto uso della lingua italiana e non può, pertanto, prevedere domande a risposta chiusa;
  3. Nel caso di classi di concorso relative alla Lingua Straniera, la prova è svolta nella lingua straniera;
  4. Nel caso di classi di concorso che contemplano l’insegnamento della Lingua italiana è previsto comunque una prova di analisi del testo;
  5. Nel caso di classi di concorso che contemplano l’insegnamento delle lingue classiche, è prevista comunque una prova di traduzione;
  6. Nel caso di classi di concorso relative a discipline scientifiche o tecniche, la prova scritta può essere integrata da una prova in laboratorio. In questo caso il voto à unico ed è ottenuto dalla media aritmetica dei voti attribuiti nella prova scritta e nella prova di laboratorio, ciascuno  dei quali deve essere non inferiore a 21/30.
  • La prova orale è svolta tenendo conto delle specificità delle diverse classi di concorso e si intende superata da chi consegue un risultato non inferiore a 15/20
  • Verrò ammesso alla frequenza del corso chi supera tutte le prove e si colloca in posizione utile nella graduatoria.
  • Chi supera le prove per più classi di concorso dovrà optare per una sola classe di concorso.

MANCANO ALCUNE DISCIPLINE, TRA CUI LE ARTISTICO-MUSICALI I CUI TFA DOVREBBERO ESSERE CONSEGUIBILI PRESSO GLI ISTITUTI AFAM NELL’ANNO 2012-13

PER COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA RILASCIATO DA SCUOLE ED ISTITUTI MAGISTRALI CONSEGUITO ENTRO IL 2002 SI E’ IN ATTESA DI EMANAZIONE DI APPOSITA NORMATIVA.

PER I LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA NULLA CAMBIA: L’ABILITAZIONE SI OTTIENE AL TERMINE DEL CORSO DI STUDIO.

PER GLI ITP SARANNO DEFINITI I PERCORSI PER L’ABILITAZIONE CON APPOSITO DECRETO

SI PREVEDE CHE I TFA SARANNO DISPOSTI CON CADENZA ANNUALE.

PER I DOCENTI NON ABILITATI CON 36 MESI DI SERVIZIO E’ PREVISTO UN PERCORSO DIVERSO DA STABILIRE DA PARTE DEL MIUR.

Caserta 11.05.2012

 

collegati al sito CINECA

 

Normativa sul Tfa

Decreti 14.03.2012 pubblicato in GU il 31.03.2012

DM 11.11.2011

DM 249 del 10.09.2011