Informativa organici personale Ata – Incontro al Miur

Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro convocato presso la Direzione del Personale del Miur riguardante l’organico del personale ATA per l’a.s. 2015/2016.

L’Amministrazione ha illustrato alle OO.SS. presenti l’ipotesi di organico per il prossimo anno scolastico.

Il dato numerico complessivo prevede il taglio dei 2020 posti tra collaboratori scolastici e assistenti amministrativi e mantiene fermi gli accantonamenti per i servizi esternalizzati pur in presenza di pronunciamenti di Tar e per ultimo del Consiglio di Stato che hanno annullato i provvedimenti di definizione delle quote di organico accantonato.

La CISL Scuola, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha prioritariamente obiettato che, in assenza del regolamento che formalizza i nuovi criteri e conseguentemente nuove tabelle di calcolo degli organici, ogni atto che realizzi la riduzione di organico risulta essere illegittimo e quindi non realizzabile.

La CISL Scuola ha evidenziato, oltre alla mancanza dell’atto normativo formale, la assoluta contrarietà ai tagli dell’organico di diritto, di cui peraltro è stata sollecitata la eliminazione anche a livello legislativo,  in quanto non sostenibili rispetto alla funzionalità e alla sicurezza del servizio scolastico che merita, invece una attenzione positiva con incremento di risorse, prime tra tutte lo spostamento in organico di diritto di tutti i posti assegnati in organico di fatto per garantire l’espletamento della attività di istruzione nel prossimo anno scolastico.

A seguito delle osservazioni anche sui documenti presentati a corredo dell’informativa (tra i quali mancava peraltro il suddetto regolamento) l’Amministrazione si è impegnata a un ulteriore approfondimento sull’argomento riservandosi di riferire alle OO.SS. gli eventuali nuovi esiti. Le OO.SS. hanno preso atto dell’impegno dichiarando comunque che, se non emergono, entro le 24 ore, segnali formali tendenti alla eliminazione del taglio e alla definizione degli organici sulle tabelle di cui al DPR 119/2009 attualmente in essere, procederanno alla richiesta del tavolo di concertazione di cui all’articolo 5 comma 2 del CCNL del 27 novembre 2007.