ORGANICO DI FATTO DOCENTI A.S. 2015/16: LA TABELLA DI RIPARTIZIONE DEI POSTI

Pubblichiamo in allegato la tabella di ripartizione regionale del contingente dei posti dell’organico di fatto che ci è stata trasmessa dal MIUR separatamente rispetto alla circolare relativa.
L’organico dei docenti è stato complessivamente quantificato in 628.067 posti.
In realtà l’organico di fatto funzionante nel corrente anno scolastico è pari a 630.212 posti (vedi prospetto allegato OF 2014/2015). Si tratta dunque di un taglio di 2.145 posti che abbiamo fortemente contestato perché si tratta di risorse indispensabili per il funzionamento ordinario delle scuole e che non possono non essere riconfermati anche per il prossimo anno.
L’amministrazione ha, inoltre, deciso di non confermare il metodo di distribuzione praticato negli ultimi anni che prevedeva a livello regionale una ripartizione basata sulla consistenza dell’OF assegnata per l’anno scolastico precedente incrementata o diminuita dei posti, in più o in meno, attribuiti nell’organico di diritto dell’a.s 2015/2016 sulla base dell’andamento demografico nelle diverse regioni. Al riguardo abbiamo in più occasioni segnalato, invano, l’inopportunità di tale intervento che altera un criterio consolidato, caratterizzato da maggiore trasparenza e equità.
Il criterio seguito dal MIUR, che in modo “pasticciato” ha modificato il testo della circolare, ha comportato l’assegnazione a ciascuna regione di un contingente di posti pari alle necessità derivanti dagli spezzoni orario già presenti in organico di diritto (rapportati a posto intero). Per la copertura di tale esigenza (colonna B della tabella OF 2015/2016) sono necessari 626.654 posti.
I rimanenti 1.413 posti per arrivare a 628.067 sono assegnati sulla base di un indice “standardizzato” che avrebbe considerato le variazioni percentuali degli alunni rapportate alla variazione di posti assegnati in diritto 15/16.

La CM n. 19400 del 3/7/2015, contenente le disposizioni relative all’Organico di fatto per l’a.s. 2015/16, ripropone le disposizioni dello scorso anno ma con sostanziosi tagli di paragrafi che l’amministrazione ha ritenuto di dover operare in quanto riferiti a indicazioni già fornite con la nota prot. 6753/2015 relativa all’organico di diritto.
I dirigenti scolastici dovranno trasmettere ai direttori regionali entro l’11 luglio p.v. la variazione del numero delle classi e il numero dei posti e degli spezzoni di orario disponibili (che non sia stato possibile coprire con personale a disposizione per il completamento dell’ orario obbligatorio all’interno della stessa istituzione scolastica)