Ricorso Cisl contro l’esclusione dal concorso a cattedra: come aderire

La Cisl Scuola di Caserta ha valutato con il proprio Ufficio legale la possibilità per i propri iscritti di ricorrere avverso le esclusioni dai concorsi a cattedre banditi con DDG 105/2016, DDG 106/2016 e DDG 107/2016.

L’Ufficio legale ritiene che possano proporre ricorso :

1. Quelli che si sono laureati prima del 2001-2002 o anche successivamente ma con piano di studi vecchio ordinamento.
  2. Quelli che hanno conseguito la Laurea successivamente al 2001-2002 e non hanno abilitazione.
  3. Quelli che hanno il diploma magistrale linguistico o linguistico sperimentale ( Brocca).
  4. Tutti gli ammessi al TFA e non hanno ancora conseguita l’abilitazione.
  5. Tutti gli ammessi ai PAS ( percorso abilitante speciale) che non hanno ancora conseguito l’abilitazione.
  6. Tutti coloro che hanno completato il percorso abilitante all’estero e sono in attesa di riconoscimento del MIUR.
  7. Tutti gli ammessi al corso di specializzazione per il sostegno che non hanno ancora conseguito l’abilitazione.
  8. Quelli che sono in possesso di diploma tecnico conseguito successivamente all’anno scolastico 1990/91.
  9. I docenti di ruolo esclusi dal concorso per altra classe di concorso.

Il costo del ricorso per gli iscritti alla Cisl Scuola è fissato in euro 200 compresi gli eventuali “motivi aggiunti”.

Per aderire al ricorso bisogna preparare la seguente documentazione a seconda dei vari casi di ricorso  prospettati :

1. Copia del diploma di laurea;
  2. Copia del diploma magistrale linguistico o sperimentale;
  3. Copia del provvedimento di ammissione e/o iscrizione al TFA.
  4. Copia del titolo abilitante conseguito all’estero.
  5. Copia del provvedimento di ammissione al corso di sostegno.
  6. Copia di ammissione o iscrizione al PAS.
  7. Copia del diploma tecnico (o di un certificato) posseduto.
  8. Copia di un certificato di servizio o del provvedimento di immissione in ruolo.
  9. Copia del bonifico di euro 10 per ogni procedura concorsuale alla quale si intende partecipare alla Sezione di tesoreria 348 Roma succursale, IBAN IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00, indicando come causale : Regione….. – Procedura concorsuale…../classe di concorso……./ambito disciplinare verticale……../posto di sostegno…..- Nome….. e Cognome….. – CF del candidato……
  10. Copia della domanda cartacea di partecipazione al concorso da inviare all’Ufficio scolastico regionale scelto dal ricorrente per la partecipazione al concorso.
  11. Copia della Raccomandata con la quale è stata inviata all’Ufficio scolastico regionale prescelto la domanda cartacea e del successivo avviso di ricevimento.

La domanda cartacea di partecipazione al concorso, va compilata su modello da ritirare in Sindacato e inviare entro il 30 marzo p.v. , a mezzo Raccomandata postale con avviso di ricevimento all’Ufficio scolastico regionale scelto dal ricorrente per la partecipazione al concorso.

La consegna della documentazione, l’iscrizione al Sindacato, l’adesione al ricorso con il pagamento della quota contributo spese, va fatta direttamente  presso la Cisl Scuola Caserta, in via Ferrarecce 26/30, da giovedì 17 marzo a venerdì mattina 25 marzo.

La sottoscrizione dei mandati avverrà, invece, nel corso di una riunione con l’ufficio legale, mercoledì 6 aprile, alle ore 16.30, presso la Cisl di Caserta, alla via Ferrarecce 26/30.

Per ogni altra ulteriore informazione contattare i numeri telefonici Cisl Scuola 3932273853 – 3932208389.