Ricorsi per accedere al Concorso riservato Primaria-Infanzia

Lo studio legale della Cisl Scuola di Caserta, Studio Legale Cundari, comunica agli iscritti che promuoverà ricorsi per accedere al concorso riservato per Infanzia e Primaria, il cui bando è di imminente pubblicazione.

Con il DM del 17.10.2018, come noto, sono state pubblicate le modalità di espletamento della procedura concorsuale riservata per l’accesso alla scuola dell’infanzia e primaria. Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del relativo titolo di studio e l’aver svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, presso le istituzioni scolastiche statali, almeno due annualità di servizio specifico, rispettivamente sulla scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno.

Del tutto illegittimamente, però, il MIUR ha escluso la possibilità di partecipazione alla procedura concorsuale a coloro che sono in possesso del solo diploma magistrale o di laurea in Scienze della Formazione primaria, nonché a coloro che non hanno maturato i due anni di servizio nella scuola entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Tali esclusioni risultano illegittime e discriminatorie, ragion per cui i candidati che intendano partecipare alla procedura concorsuale dovranno impugnare il bando di concorso mediante uno dei diversi ricorsi che attraverso lo Studio Legale Cundari di Caserta promuoveremo:

• RICORSO PER CHI SIA IN POSSESSO DEL SOLO TITOLO DI DIPLOMA MAGISTRALE;
  • RICORSO PER CHI HA REALIZZATO I DUE ANNI DI SERVIZIO IN PARTE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IN PARTE NELLA SCUOLA PRIMARIA;
  • RICORSO PER CHI HA REALIZZATO I DUE ANNI DI SERVIZIO NELLA SCUOLA PARITARIA;
  • RICORSO CHI RAGGIUNGE I DUE ANNI DI SERVIZIO CON L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO;
  • RICORSO PER I LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA SENZA I DUE ANNI DI SERVIZIO;
  • RICORSO PER CHI HA REALIZZATO I DUE ANNI DI SERVIZIO NEL PERIODO DAL 1999 AL 2009;

Per aderire al ricorso, riservato ai soli iscritti (o a coloro che intendano iscriversi) alla Cisl Scuola di Caserta, sarà necessario recarsi presso i nostri uffici e compilare la documentazione predisposta dallo Studio Legale Cundari di Caserta. Sempre presso i nostri uffici, gli iscritti potranno ricevere assistenza nella compilazione della domanda cartacea di partecipazione al concorso, che è un requisito essenziale per poter aderire al ricorso.  La Cisl Scuola di Caserta avvierà la raccolta di adesioni una volta che il bando di concorso sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dandone notizia su questo stesso sito. Il costo del ricorso è di 100 euro.