Posizioni economiche ATA: il testo dell’Accordo odierno all’ARAN

L’accordo sul personale ATA firmato oggi all’ARAN (vedi allegato) consente il pagamento dei benefici economici connessi alle posizioni economiche attribuite a partire da settembre 2011.

 

Le posizioni attribuite nel corso degli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14 sono valide giuridicamente in quanto formalmente assegnate dagli Uffici Scolastici al personale che ha frequentato la formazione prevista ed è in possesso di attestazione finale; dette posizioni per effetto del decreto-legge 78/2010 non avrebbero dovuto avere validità ai fini economici, con conseguente recupero delle somme già percepite.

 

Da febbraio 2014 il personale in questione ha visto sospeso il pagamento delle posizioni economiche.

 

L’accordo di oggi non solo consentirà a questo personale di recuperare le mensilità da febbraio ad agosto 2014, ma risolve anche il caso di quanti, pur individuati beneficiari della posizione economica nel corso del triennio indicato, non avessero ancora percepito alcuna mensilità. Ora potranno ottenere il pagamento di quanto spettante per i periodi che vanno dal 1° settembre dell’anno di riconoscimento giuridico del beneficio al 31 agosto 2014.