Integrazione graduatorie d’istituto, emanati i provvedimenti Miur

Con la nota prot.1229  e il  DDG n. 3 dell’11/01/2017 il Miur detta le regole per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie di istituto (FINESTRE), da parte del personale docente  che consegue il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno  entro il 1 febbraio 2017 in attuazione del D.M. 3 giugno n.326.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia – (QUINTA FINESTRA)

MODELLO A3 – da presentare entro non oltre   il  3 febbraio 2017  in modalità cartacea, tramite A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta:
– all’istituzione scolastica destinataria della domanda di inserimento presentata all’inizio dell’attuale triennio di validità delle graduatorie
– ad una istituzione scolastica della provincia  prescelta dall’interessato se l’aspirante non è già iscritto in alcuna graduatoria di istituto
Gli aspiranti verranno collocati in un ulteriore elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia  (QUINTA FINESTRA)

Le istituzione scolastiche provvederanno alla valutazione delle domande ricevute e alla relativa trasmissione al sistema informativo nel periodo tra il 16 gennaio e 15 febbraio 2017.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno e metodi differenziati

MODELLO A5 dal 16 febbraio e l’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00) tramite Istanze on Line.
Gli aspiranti verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno/metodi differenziati della fascia di appartenenza ( I, II – compresi  gli elenchi  aggiuntivi,  e III Fascia).
ATTENZIONE: Non devono compilare il Modello A5 i docenti che con il Modello A3 chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia e che hanno conseguito oltre all’abilitazione anche il titolo di sostegno: nel Mod. A3 sono presenti, infatti,  apposite sezioni per dichiarare sia l’abilitazione sia      il titolo di specializzazione.
Priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia
MODELLO A4 – da presentare tramite Istanze on Line all’istituzione scolastica capofila prescelta all’atto di inclusione in III fascia. La scuola prenderà in carico la domanda con le funzioni SIDI appositamente predisposte.
Ricordiamo che la priorità può essere richiesta, in attesa dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia, in qualunque momento durante tutto il triennio di validità delle graduatorie di istituto, anche da parte dei docenti che dichiarano con il Modello A3 la nuova abilitazione.
 
Scelta delle sedi
MODELLO B:  dal 16 febbraio e l’8 marzo 2017 (entro le ore 14,00) tramite Istanze on Line.
I docenti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia di istituto o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia (finestre semestrali), e che con il modello A3 hanno dichiarato il titolo di abilitazione conseguito entro il 1 febbraio 2017, potranno sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento, esclusivamente ai fini dell’inserimento nella quinta finestra delle graduatorie per i nuovi insegnamenti richiesti.
Non è consentito cambiare le scuole se nelle stesse risultano già impartiti i nuovi insegnamenti richiesti.