II e III fascia, domande di inserimento e aggiornamento entro il 24 giugno

Il Miur, con il Dm 374/2017 dello scorso 1° giugno, ha dato via libera alle procedure per il rinnovo delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo. Le istanze, di nuovo inserimento e/o aggiornamento, vanno inviate entro sabato 24 giugno. Le domande di inclusione nelle graduatorie e la scelta delle istituzioni scolastiche dovranno essere presentate attraverso i modelli A/1 (insegnamenti per cui l’aspirante è in possesso di abilitazione ma non è attualmente inserito nelle corrispondenti graduatorie ad esaurimento), A2 (aspiranti non abilitati che presentano domande di inclusione in graduatorie di III fascia esclusivamente per insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio scolastico 2014/2015, 2015/16 e 2016/17, ovvero esclusivamente per nuovi insegnamenti), e A2 bis (aspiranti non abilitati che presentano domande di inclusione in graduatorie di III fascia per insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio scolastico 2014/15, 2015/16, 2016/17 e contemporaneamente per nuovi insegnamenti). Le domande vanno presentate in formato cartaceo utilizzando i suddetti modelli, reperibili sul sito del Miur e vanno indirizzate all’Istituto scolastico più alto in grado tra quelli prescelti.

La scelta delle sedi potrà invece essere effettuata dall’1 al 20 luglio, esclusivamente attraverso il portale Istanze on line, utilizzando il modello B.

Si sottolinea che le domande possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE per le graduatorie d’istituto di II e III fascia, l’aggiornamento delle graduatorie di I fascia avverrà infatti a decorrere dall’anno 2019/20.

La Cisl Scuola di Caserta predisporrà servizio di consulenza per la compilazione delle domande riservato agli iscritti o a coloro che intendano iscriversi prima della compilazione dell’istanza. Si potrà accedere alla consulenza solo ed esclusivamente previa prenotazione telefonica, chiamando dalle 16.30 alle 19. a partire da mercoledì 7 giugno, al numero 0823 329160.

All’appuntamento per la consulenza, perché la stessa possa essere correttamente fornita, gli aspiranti dovranno presentarsi muniti di:

  • credenziali per l’accesso a Istanze on line (username, password e codice personale)
  • copia della eventuale domanda precedente
  • eventuale punteggio precedente con eventuali decreti di rettifica dello stesso
  • elenco titoli conseguiti
  • anni di servizio
  • titolo di accesso
  • documento di identità